Profeta non sarò…

troll1Domani, se ci vogliamo attenere alla cronaca bieca, Bersani incontrerà il M5s nell’ ambito delle consultazioni da Presidente del Consiglio dei ministri incaricato. Domani, in realtà, si consumerà una delle più inutili, quanto tristi, repliche  sceneggiate della storia della repubblica. Il sepolcro imbiancato che incontra quello smaltato, il tutto per tentare di restare le attrazioni principali della necropoli.

Grillo e Bersani hanno ambedue un solo fine, continuare ad esistere e ambedue sanno che solo l’antica regola del contrafforte può mantenerli in vita e allontanare i loro peggiori, e comuni, nemici.

Grillo campa di colpetti di scena e di ricatti,Bersani campa di spauracchi e emergenze.

Grillo sa di non poter reggere un governo, ma sa anche che molti dei suoi voti vogliono un governo, e lo vogliono anche senza di lui, anzi probabilmente lo vogliono proprio senza di lui. Perchè molti dei suoi voti sono stati solo lamenti, più che idee, manifestazioni più che programmi, grida più che progetto.

Bersani invece ha solo bisogno di dimostrare che ha vinto le primarie, ma solo per colpa sua, quindi gli basta un governicchio balnear-francescano e poi ‘mi rimetto alla volontà del partito’ e se la vedano i turchi e i toschi.

Non ho idea di cosa accadrà domani, però mi piace pensare che arriveranno a  una alchimia degna di loro,  un bel ‘sostegno esterno’ diciamo, una ‘non sfiducia’ in salsa web, tanto si sa, tra l’insediamento, una polemicuzza tra alte cariche dello stato, un paio di defezioni dolorose, qualche folcloristica apparizione, bischerate da prime time, rinuncie e papi, il tempo passa e  s’arriva a giugno, e chi ce l’ha il tempo di controllare se le stelle sono proprio cinque e i punti rispettati 20 entro ferragosto? poi c’è la trovata del ‘la democrazia non chiude’ le ferie scaglionate e via andare, finchè dura.

Avrei anche la formuletta, ‘governo di messa in prova’ e il proclama da vergare sul  blog  ‘ abbiamo deciso di mettere alla prova gli zombi, perchè sappiamo che quando i morti cominciano a mangiare i vivi è arrivata l’ora di smettere di uccidere,si sbraneranno fra di loro, sono circondati ecc.ecc.’

Ma potrebbero anche sorprendermi. Chissà.

(scritto e non riletto)

Annunci